Dott. Geol. Fabio Paletto, abilitato alla professione per consulenze geologiche, indagini geotecniche, geofisiche ed idrogeologiche. Iscritto all’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte al numero 893.

La continua formazione, l’attenzione alle innovazioni tecnologiche e gli incarichi ottenuti mi hanno permesso di raggiungere una competenza che metto a disposizione di soggetti pubblici e privati, di professionisti nel settore urbanistico e di imprese di costruzione.

Dispongo di strumentazione e software aggiornati per offrire un servizio completo e di qualità al fine di redigere al meglio relazioni geologiche, progetti di nuove costruzioni, ristrutturazioni, sanatorie, pozzi e molto altro.

IL RUOLO DEL GEOLOGO

Il geologo collabora alla pianificazione territoriale tramite la valutazione dei pericoli, dei rischi geologici (terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane ecc..) e alle valutazioni di impatto di opere realizzate dall’uomo sulle matrici ambientali: suolo, sottosuolo, acqua e aria.

Ad oggi, purtroppo, non è ben nota a tutti la competenza del geologo e questo può portare all’omissione, alla sostituzione o alla redazione impropria di elaborati tecnici di competenza esclusiva di questa figura professionale, i cui compiti sono delineati dall’art.3 della Legge 3 febbraio 1963, n° 112 e la competenza ed abilitazione è riconosciuta dal D.P.R. 5 giugno 2001, n°328.

FASI DI LAVORO

Descrizione

Indagine del progetto, verifica della possibilità di realizzazione dello stesso, stabilire le esigenze principali e stabilire tempi e tipologie delle indagini

Risultati

Programma di indagine geologico-tecnica, studio preliminare

Descrizione

Rilevamento e caratterizzazione del sito di indagine attraverso le più consone metodologie geotecniche, geofisiche, chimiche e di laboratorio. Acquisizione di dati già disponibili

Risultati

Dati geologici, idrogeologici, geotecnici e geomeccanici

Descrizione

Confronto nuovi dati con quelli pregressi, analisi attraverso software di calcolo, cartografie GIS e relazioni empiriche delle informazioni ottenute in campo

Risultati

Redazione di una relazione geologica (modello geologico dell’area, superficie della falda, analisi fattibilità del progetto e suo inserimento nell’ambito territoriale di interesse)

Redazione di una relazione geotecnica (definizione di parametri del terreno, definizione della pressione ammissibile e dei cedimenti, verifiche di stabilità, definizione modello geotecnico)

Redazione di cartografia tematica

Descrizione

Valutazione fattibilità tecnica ed economica degli interventi ed esecuzione di questi per quanto concerne la propria competenza

Risultati

Progetto di interventi ed opere

Descrizione

Controllo in fase d’opera del rispetto delle indicazioni fornite e del rispetto della normativa

Risultati

Relazioni di monitoraggio